Il 2020 verrà ricordato nei libri di Storia come l’anno del Coronavirus che ha colpito tutto il mondo causando centinaia di migliaia di vittime. Nella memoria degli studenti del Corso Musicale resterà vivo il ricordo che, nonostante le difficoltà dell’emergenza sanitaria, la Musica e lo studio non si sono fermati, anzi…

Con l’aiuto della Tecnologia gli allievi del Corso Musicale hanno continuato a seguire le lezioni da casa e quindi sono riusciti a procedere, anche speditamente, nello svolgimento del Programma individuale. Non si è potuto svolgere il Trentennale della Fondazione del Corso con le varie esibizioni musicali che erano state preparate, ma, spinti dall’energia ed iniziativa dei Docenti di Strumento, si sono svolte alcune attività importantissime che i Ragazzi sicuramente ricorderanno nella loro vita.

Una rappresentanza di 6 alunni di pianoforte, 2 alunni di chitarra, 5 alunni di violino, 1 di flauto hanno partecipato alla 31° Rassegna Musicale Nazionale dal titolo :      “La Musica Unisce la Scuola”: (conferenze, seminari, esibizioni musicali prodotti dagli Istituti scolastici di tutta Italia) organizzata da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa). In questa Rassegna hanno partecipato 1265 Istituti Scolastici con una produzione di 1828 video prodotti da 1282 Studenti di tutta Italia….tra cui i “nostri rappresentanti” di cui andiamo molto fieri.

Altra iniziativa assai importante  per i nostri Ragazzi  è stata la partecipazione, nel mese di maggio, al Concorso di Trento “Accordarsi è sempre possibile”. Il Regolamento prescriveva di inviare Video di esecuzioni svolte dai concorrenti con il loro strumento di una certa durata ed eseguiti nel periodo dell’emergenza. Il Corso musicale partecipava con 11 alunni di pianoforte, 10 alunni di chitarra e 2 alunni di violino. Grandissime emozioni il giorno della Premiazione: ben 430 i partecipanti che avevano prodotto 504 Video!!!!

I “nostri” si classificavano ai primi posti delle varie categorie (pianoforte, chitarra, violino) con punteggi molto alti.

n. 7 alunni PRIMO PREMIO

n. 13 alunni SECONDO PREMIO

n. 4 alunni TERZO PREMIO

In particolare gli alunni di Chitarra vincevano ufficialmente la categoria Chitarra con il massimo punteggio dato dalla Giuria, addirittura 2 a ex aequo con punti 99. Un risultato mai visto !!!

Per finire l’anno in bellezza gli alunni di Pianoforte e Chitarra erano impegnati nei Saggi di Fine Anno rispettivamente di Prima, Seconda, Terza.

E’ stata una bella festa dove tutti si esibivano davanti ai compagni e ai genitori molto soddisfatti.

La musica non si ferma, noi non l’abbiamo fermata, anzi, abbiamo fatto di tutto, in collaborazione Dirigente, Docenti, Alunni, Genitori… la musica è stata compagna di ogni giorno, per crescere nello studio, imparando ad usare nuove tecnologie, migliorando la produzione strumentale rappresentando una luce di speranza in questo periodo buio!