Gentili genitori,

ad un mese dalla riapertura delle scuole, resa possibile grazie alla collaborazione con tutte le figure coinvolte, istituzionali e non, mi sembra opportuno comunicare con tutti Voi in piena trasparenza, dato che ormai è nota la situazione epidemiologica attuale.

Quasi in tutte le scuole cominciano a manifestarsi i primi casi di alunni positivi al virus, per fortuna senza complicazioni.  Ciò comporta un grande impegno da parte della Scuola e del Dipartimento di Prevenzione,  finalizzato al tracciamento dei contatti e all’attivazione tempestiva delle procedure  necessarie al contenimento dell’epidemia.

Anche il nostro istituto non è stato risparmiato dal virus, ma vi assicuro che la rapidità con cui si pongono in atto le indagini consente di limitare la diffusione di questo fenomeno che ancora non ci abbandona, nonostante gli sforzi di tutti.

Mi rendo conto degli inevitabili disagi arrecati a chi si trova con un figlio sottratto alla continuità scolastica per motivi di sanità pubblica. Il dispiacere e la preoccupazione non appartengono solo alle famiglie ma all’intera comunità che crede nell’istituzione scolastica come una realtà in grado di costruire futuro.

Per questo mi appello a tutti voi affinché possiate sensibilizzare ulteriormente i vostri figli al rispetto, particolarmente al di fuori della scuola, del distanziamento sociale e dell’uso della mascherina, come prescritto dalla normativa.

La Scuola deve formare i cittadini alla partecipazione sociale e nelle aule scolastiche, oggi organizzate dando la priorità alla sicurezza sulla funzionalità didattica, si insegna anche che le sfide vanno affrontate e i tempi attraversati con spirito di collaborazione e responsabilità.

Non vogliamo arrenderci ma abbiamo bisogno di tutti Voi, ognuno per il proprio ruolo e competenza.

Serve prudenza, vigilanza e anche ottimismo.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale scolastico per il tempo messo a disposizione, al di là del proprio orario di servizio, dai referenti Covid allo staff di dirigenza, dal personale degli uffici a tutti i docenti impegnati nella sorveglianza degli alunni.

Mi complimento con i rappresentanti dei genitori che si sono trovati investiti dalle comunicazioni urgenti e necessarie per la discrezione e l’attenzione che hanno dedicato al loro gruppo classe di riferimento.

Un ringraziamento al Sindaco con il quale ho contatti quotidiani, a qualsiasi ora del giorno, al fine di agire in tempi brevissimi per fare fronte all’emergenza in atto.

Con fiducia,                                           La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giovanna Ferrari