Il poster secondo classificato al concorso sull’Inclusione
La classe 2ª C della Scuola Secondaria Parini di Camposampiero si è classificata al secondo posto nel concorso per l’Inclusione delle persone autistiche, riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’alta padovana.
Il bando chiedeva di combinare, in un elaborato artistico, immagini e parole capaci di far breccia nella sensibilità di tutti, anche dei più distratti, costringendoli a riflettere sul tema dell’inclusione. In base a queste indicazioni i ragazzi della 2^C hanno realizzato un poster che raffigura una bambina chiusa in una bolla che rappresenta l’isolamento dei ragazzi autistici costretti, a causa della loro condizione, a vivere in un mondo a sé. La bolla sta per essere sfiorata da un dito che simboleggia il mondo esterno. Due mani sono pronte a ricevere la bambina non appena uscirà dalla bolla, e simboleggiano la capacità di inclusione nei confronti di chi è considerato “diverso”.
La premiazione del concorso è avvenuta il 17 dicembre 2016, nell’auditorium Ferrari di Camposampiero; erano presenti gli alunni delle diverse scuole che hanno preso parte all’iniziativa. I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di assistere ad un’esibizione musicale che ha visto la partecipazione di alcuni ragazzi autistici. A consegnare i premi ai vincitori c’era la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Parini e il presidente dell’associazione promotrice dell’iniziativa che si occupa di autismo.
Con questa bellissima esperienza i ragazzi hanno potuto riflettere sul tema dell’inclusione e confrontare le proprie idee con quelle degli alunni di altre scuole.
Ovviamente il percorso non si è concluso così, poiché ha previsto anche un ulteriore approfondimento in classe.
A coronamento dell’attività, gli alunni della classe 2ª C hanno potuto visitare la sede degli studi televisivi di TV7 nel corso di una interessante uscita-premio svoltasi giovedì 30 marzo.
Gli alunni della classe 2^C in visita a TV7